Spettacolo - Muccio & Counselors

Muccio & Counselors
Studio Legale - Law Firm - Firma de Abogados – للمحاماة - 律师事务所 – Anwaltskanzlei - Cabinet d'Avocats
Bona fides exigit ut quod convenit fiat
M&C
Vai ai contenuti

Spettacolo

Cosa Facciamo > Materie


ARTE E SPETTACOLO

Il diritto dello spettacolo è una branca dell'ordinamento italiano che comprende la normativa (cioè l'insieme di norme) posta a tutela del lavoratore dello spettacolo. Sono lavoratori dello spettacolo i lavoratori (artisti o tecnici) che contribuiscono alla creazione di un prodotto di carattere artistico o ricreativo destinato ad una pluralità di persone.
La tutela morale ed economica dell'opera sta alla base della disciplina del diritto d'autore.
I principali diritti morali sono: il diritto alla paternità dell’opera, il diritto all’integrità dell’opera, il diritto di pubblicazione.
I principali diritti di utilizzazione economica dell'opera sono: il diritto di riproduzione, il diritto di esecuzione, rappresentazione, recitazione o lettura pubblica dell'opera, il diritto di diffusione, il diritto di distribuzione, il diritto di elaborazione.
Di fondamentale importanza è poi la c.d. procedura del diritto dello spettacolo, consistente nell'insieme delle attività e degli adempimenti di carattere burocratico, amministrativo e fiscale da svolgere affinché un'opera possa essere tutelata, pubblicata e/o divulgata attraverso il processo produttivo e distributivo. La disciplina dei rapporti (contrattualistica) tra autori, produttori e lavoratori dello spettacolo costituisce uno degli aspetti più importanti del diritto dello spettacolo.
La disciplina operativa/procedurale del diritto dello spettacolo è frammentaria e va ricostruita attraverso la legislazione in materia.
Lo studio del diritto dello spettacolo come disciplina autonoma è molto recente: è stato introdotto in Italia a seguito della riforma in senso universitario di
Accademie e Conservatori di Musica (legge 508/1999).
Si possono distinguere due accezioni di diritto dello spettacolo:
a) il diritto dello spettacolo in senso stretto, che comprende tutta la normativa di tutela dell'attività del lavoratore dello spettacolo;
b) il diritto dello spettacolo in senso lato, che comprende, oltre alla normativa che tutela l'attività del lavoratore dello spettacolo, anche la normativa che tutela il risultato di tale attività (l'opera artistica).


P. IVA  08451431004
info@muccio-counsel.org
Sede Roma - Via Fratelli Rosselli, 2  -  00195
 Fax.: 06 9838 2148 – Voicemail /e-fax 1782700690
Torna ai contenuti